CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gentile Cliente,

L’ offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web Ardemia (https://www.ardemia.it/) sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita.

L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita.

1. Informazioni sull’ acquisto e qualità dei prodotti

ARDEMIA S.r.l. è un’azienda artigianale, non dispone di un magazzino merce e produce ogni singolo articolo, su commissione del cliente dal momento in cui viene effettuato l’ordine sul sito web.

Pertanto, è possibile cambiare taglia, colore e modello (in assenza di personalizzazioni richieste dal cliente ex articolo 3 delle presenti condizioni) ma ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi che comprendono manifattura e spedizioni.

ARDEMIA S.r.l. produce artigianalmente i suoi articoli, ma non effettua modifiche alle calzature o servizi di riparazioni di alcun genere, pertanto, non si assume la responsabilità del risultato di tali riparazioni\modifiche qualora chieste dal cliente.

Non sempre è possibile eliminare piccole imperfezioni, leggere variazioni di venature di colore o macchioline, nemmeno con la più attenta scelta delle pelli né con i migliori metodi dei pellami.

I nostri prodotti sono realizzati completamente a mano e non vengono utilizzati macchinari industriali, per questo motivo sono unici e limitati, pertanto, ogni articolo, anche se della stessa collezione, potrebbe variare per tono di colore o forma rispetto ad un altro.

Inoltre, le pelli, se esposte per lunghi periodi a una forte luce, sono soggette a variazioni di colore, pertanto, non è possibile garantire che i colori della pelle vengano mantenuti inalterati indipendentemente dalla qualità del processo di concia.

Si prega inoltre di notare che nessuna responsabilità è assunta da ARDEMIA S.r.l. per le condizioni originali della pelle laddove venga verificato che il prodotto sia stato sottoposto a qualsiasi processo di pulizia o lavaggio.

Ci teniamo inoltre ad avvisare i nostri clienti, che i nostri sandali non sono idonei per andare al mare, al contatto con acqua o salsedine, per tanto non garantiamo, in tal caso, non ne garantiamo il processo di incollaggio e per tanto la loro durata.

Sul nostro sito web, per ogni prodotto abbiamo fornito le indicazioni sulla pulizia dell’articolo.

Se hai dei dubbi siamo di tutto cuore pronti ad aiutarti ed assisterti nel migliore dei modi, quindi non esitare a contattarci via email: info@ardemia.it

2. Guida alle taglie

La taglia dei nostri prodotti calzaturieri è ‘standard’ (dalla taglia n.35 al n.41) e conforme alla calzata europea femminile.

La misura della lunghezza delle suole è indicata nella nostra tabella taglie, nell’ apposita sezione denominata “GUIDA ALLE TAGLIE”.

Per l’articolo modello BEA, essendo quest’ultimo un modello molto ‘fasciante’ e che, dunque, avvolge tutto il piede, abbiamo deciso di agevolare le nostre clienti offrendo la taglia S, M, L.

Ogni piede è diverso, più sottile o più gonfio e la taglia di riferimento M (come indicato nella GUIDA ALLE TAGLIE) corrisponde alla classica calzata europea femminile standard.

Ad esempio, se la vostra taglia abituale è una 38 allora dovreste prendere del modello BEA, la taglia 38M.

Solo nel caso in cui il vostro piede è più sottile e snello rispetto alla norma e avete solitamente problema con le calzature in quanto vi vanno larghe, potete optare per la taglia 38S, la quale corrisponderà ad una suola 38 ma con calzata del piede in taglia 37.

Solo nel caso in cui il vostro piede sia più largo e/o gonfio rispetto alla norma e avete abitualmente un problema con le calzature in quanto vi vanno strette, potete optare per la taglia 38L, la quale corrisponderà ad una suola 38 ma con calzata del piede in taglia 39.

Per l’articolo modello BEA non indichiamo né è possibile fornirci le misure del piede in quanto, essendo uno shop online, la misura presa da casa, da chi non è esperto nella manifattura delle calzature, potrebbe essere errata ed indicare in maniera fasulla eventuali proporzioni per la realizzazione dei vostri articoli.

Di fatto preferiamo affidarci a delle misure standard europee come sopra indicato, dove M corrisponde ad una taglia standard, S ad una calzata inferiore (es. suola 38 calzata 37) e L ad una calzata superiore (es. suola 38 calzata 39).

Le istruzioni di cui al presente articolo hanno carattere meramente indicativo, pertanto, vi preghiamo di consultarci con una e-mail  o di scriverci un messaggio sui nostri canali social ufficiali in caso di dubbi.

3. Diritto di recesso

L’acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni solari, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

Nel caso in cui l’acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso deve darne comunicazione a ARDEMIA S.R.L. tramite posta elettronica all’e-mail: info@ardemia.it

ARDEMIA S.R.L.  solo dopo la ricezione del/i prodotto/i e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché l’integrità dei prodotti, come specificato al successivo punto 3.1, ARDEMIA S.R.L. provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso al netto delle spese di spedizione del reso. Tale termine potrà prolungarsi qualora l’ordine fosse stato pagato in contrassegno, decorrendo quindi dalla data di ricezione effettiva del pagamento, o qualora la merce non sia ancora pervenuta ai nostri magazzini. 

L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’acquirente per l’acquisto (ad eccezione dei pagamenti con la modalità “Contrassegno” che verranno rimborsati tramite bonifico bancario).

Con la ricezione della comunicazione con la quale l’acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi.

4. In caso di articolo senza personalizzazione è possibile il reso alle seguenti condizioni:

• Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. 

• Non è possibile esercitare recesso solo su parte del prodotto acquistato.

• Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.

• Tutte le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente, il quale può revocare l’ordine entro 14 giorni lavorativi dalla consegna della merce.

• Le spedizioni, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il nostro magazzino, sono sotto la responsabilità e a spese del cliente.

• In caso di danneggiamento della merce durante il trasporto informeremo l’acquirente dell’accaduto per consentirgli di segnalare tempestivamente il suo reclamo al corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del bene (se assicurato). Il prodotto verrà restituito al cliente con spese di spedizione a suo carico, annullando contestualmente la richiesta di recesso.

• Non rispondiamo in alcun modo per danneggiamenti o furto e smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

• All’arrivo, il prodotto sarà esaminato per verificarne l’integrità, valutando la presenza di danni o manomissioni non imputabili al trasporto.

• Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e / o suo contenuto).

5. Rimborso 

Il rimborso del prezzo dell’articolo per il quale è stato esercitato il recesso e, ove previsto, delle spese di spedizione, viene effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della tua comunicazione di recesso.

 Il venditore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure fino al momento in cui è fornita prova di averlo restituito.

Se il prodotto acquistato è arrivato danneggiato a causa del trasporto o non è quello che hai ordinato, invia   un avviso entro 24 ore.

Invio di avviso di prodotto danneggiato o diverso da quello ordinato:

  • inviare un’e-mail a info@ardemia.it
  • indicare il prodotto nella lista dei tuoi ordini e una breve descrizione del problema; 
  • Ti invieremo via e-mail la lettera di vettura del corriere da stampare e allegare al pacco; 
  • Il corriere ritirerà il pacco il primo giorno successivo alla comunicazione, all’indirizzo indicato al momento della registrazione. Ti consigliamo di imballare la merce nella stessa modalità di imballaggio ricevuta, in modo che l’articolo non venga danneggiato durante il trasporto. 
  • Una volta comunicata la già menzionata comunicazione di recesso, l’acquirente è tenuto a restituire la merce entro e non oltre 14 giorni dalla data di invio della comunicazione. L’acquirente dovrà aver cura di restituire la merce indicando sul pacco i propri dati, quali nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e numero d’ordine di riferimento.

6. Deroghe al diritto di recesso

La possibilità di restituire il prodotto alle condizioni di cui all’articolo 3 si applica solo ai prodotti senza personalizzazione, cioè ai prodotti che non hanno subito modifiche da parte del venditore,  specificatamente richieste dall’acquirente, la cui eliminazione possa danneggiare l’estetica, la qualità e la funzionalità del prodotto (es. modifiche riguardanti la forma del prodotto o altre come l’incisione di nomi o figure sul prodotto, o cucitura o incollaggio di qualsiasi decorazione etc.)  o, comunque, comportanti spese sproporzionate.

Ai sensi dell’articolo 59, lett. c) del codice del consumo, il diritto di recesso è escluso nelle ipotesi in cui il bene venduto sia stato fatto “su misura” o “personalizzato” in base alle scelte del cliente finale.

Ai sensi dell’articolo 45 del Codice del Consumo, sono qualificati come beni personalizzati quei prodotti realizzati seguendo “le indicazioni del consumatore”, non prefabbricati ma prodotti in base ad una scelta o decisione individuale. 

A titolo meramente esemplificativo se l’acquirente ha chiesto di eseguire un’incisione personalizzata sulla suola, la circostanza ci renderà impossibile la ricollocazione del prodotto sul mercato e conseguentemente non potrà essere esercitato dal cliente il diritto di cui all’articolo 3 delle presenti condizioni generali.

7. Limitazioni di responsabilità  

ARDEMIA S.R.L.  non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore (ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, scioperi, malfunzionamenti della rete e/o blackout) nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARDEMIA S.R.L.  non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 In nessun caso l’acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da ARDEMIA S.R.L. 

8. Responsabilità per danno da prodotti difettosi 

Il produttore della materia prima e/o il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente sono responsabili del danno cagionato da difetti del suo prodotto. ARDEMIA S.R.L.  non è responsabile del danno cagionato da difetti del materiale con cui è realizzato il bene venduto qualora provveda a comunicare al danneggiato, entro il termine di 3 (tre) mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore del materiale o della persona che glielo ha fornito.

La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto ed il difetto del materiale, deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

ARDEMIA S.R.L.  non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9. Garanzie e modalità di assistenza

Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

L’acquirente decade dai diritti qualora non denunci a ARDEMIA S.R.L. il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. 

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per ARDEMIA S.R.L.  eccessivamente onerosa.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., a ARDEMIA S.R.L., che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove ARDEMIA S.R.L.  abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o ARDEMIA S.R.L.  non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a ARDEMIA S.R.L. , che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove ARDEMIA S.R.L. abbia accettato la richiesta dell’acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a ARDEMIA S.R.L. 

10. Obblighi dell’acquirente

L’acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma dell’ordine di acquisto.

11. La nostra proprietà intellettuale

I prodotti in vendita sul sito ARDEMIA sono solo per uso privato e non commerciale. 

State acquistando beni fisici solo per il vostro uso domestico e privato. 

Tutti i diritti d’autore, i marchi, i brevetti e gli altri diritti di proprietà intellettuale relativi al nostro sito web e ai nostri prodotti rimangono di proprietà unica ed esclusiva di ARDEMIA S.R.L.  e dei suoi licenziatari.  Tutti questi diritti sono riservati. 

Il cliente non ha alcun diritto o licenza di utilizzare o sfruttare nessuno dei nostri diritti di proprietà intellettuale per qualsiasi scopo, commerciale o altro.

Senza pregiudicare i nostri diritti generali, possiamo rifiutare di accettare ordini per quantità multiple di un articolo da spedire a qualsiasi cliente o indirizzo di consegna.

12. Altri termini importanti

ARDEMIA S.r.l. ha il diritto di cedere a terzi il presente contratto, nonché di trasferire i propri diritti e obblighi in questi termini a terzi. Le comunicheremo per iscritto se questo accade e ci assicureremo che il trasferimento non influisca sui suoi diritti ai sensi del contratto.

Il cliente ha bisogno del consenso di ARDEMIA S.r.l. per trasferire i suoi diritti a qualcun altro.

Il cliente può trasferire i Suoi diritti o i Suoi obblighi ad un terzo solo se ARDEMIA S.r.l. fornisce accettazione scritta.

Il contratto è tra ARDEMIA S.r.l. e l’acquirente, nessun’altra persona fisica o giuridica avrà alcun diritto di far valere alcuno dei suoi termini. 

La nullità di singole clausole non importa la nullità dell’intero contratto che resterà in pieno vigore ed effetto tra le parti. Ciascuno dei paragrafi di queste Condizioni opera separatamente. 

Le presenti Condizioni, tutti i Contratti e qualsiasi controversia o reclamo derivante da o in relazione ad essi o al loro oggetto o alla loro formazione (comprese le controversie o i reclami extracontrattuali) sono regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e tu e noi accettiamo di sottoporci alla giurisdizione esclusiva del foro di Napoli.

13. Informativa sulla privacy

ARDEMIA S.R.L.   titolare del trattamento dei dati raccolti tramite il sito ARDEMIA, tutela la privacy dei propri Utenti/Acquirenti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa di cui al Regolamento (UE) 2016/679. Di qui l’invito agli Utenti/Acquirenti a leggere attentamente l’Informativa sulla privacy prima di accedere al Sito web ARDEMIA S.R.L. 

14. Comunicazioni e reclami

L’Acquirente può richiedere qualsiasi informazione e/o inviare comunicazioni e/o presentare reclami in merito a vendite, ordini d’acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, ecc. Tali comunicazioni dirette a ARDEMIA S.R.L.  e gli eventuali reclami saranno validi se inoltrati via e-mail a info@ardemia.it.

Pertanto, l’acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di ARDEMIA S.R.L. In caso di notifica di recesso si rimanda alle norme stabilite agli articoli 3 e 4.

15. Clausole finali

ARDEMIA S.R.L.  si riserva il diritto di modificare, sospendere o cessare la vendita sul Sito. ARDEMIA S.R.L.  non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’utente o verso terzi per tale modifica, sospensione o cessazione.